Dott. Bruno Maietta - TERAPIA ENERGETICA

Dott. Bruno Maietta
Psicologo – Psicoterapeuta - Terapia energetica

 

SEMINARI E CORSI

SEMINARI






COMUNICAZIONE, CONFLITTO, CONFRONTO

come migliorare le

RELAZIONI INTERPERSONALI

“Un cuore aperto ascolta più di cento orecchie”

Workshop intensivo formativo-esperienziale


Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2014 dalle 09,30 -17,30

Il Workshop si svolgerà ad ASCOLI PICENO, presso lo Studio "Armonia Cosmica" Via Quinto Curzio Rufo n. 27.

Il Worksohp è diretto a tutte le persone che, per motivi professionali o personali, desiderano migliorare le loro capacità di comunicazione e la qualità dei loro rapporti interpersonali. Si svolgerà con la modalità dei Gruppi d’Incontro dove il gruppo diventa un setting improntato ai rapporti umani e alla crescita personale. Il clima psicologico che si instaura nel gruppo permette di suscitare l'auto-comprensione ed il comportamento auto-diretto, migliorando l’espressione delle emozioni, la capacità di relazionarsi col partner, con i familiari, colleghi di lavoro e amici.

Al Workshop è ammesso un numero massimo di 14 partecipanti.

Termine per le prenotazioni: entro il 15 febbraio 2014

Per informazioni e prenotazioni:b.maietta@inwind.it cell. 3385401800

Programma

Sabato 22 febbraio

09,30-10,00 Apertura workshop: autopresentazione

10,00–10,30 Modello di salute mentale secondo Rogers

10,30-11,00 Esercizio esperienziale

11,00-12,00 La comunicazione: verbale e non verbale

12,00–12,10 Pausa caffè

12,10-12,30 Esercizio esperienziale

12,30-13,00 Prossemica

13,00-14,00 Pausa pranzo

14,00–15,00 Emozioni

15,00–15,30 Esercizio esperienziale

15,30–16,00 Empatia

16,00–16,10 Pausa caffè

16,10–16,40 Ascolto

16,40–17,15 Esercizio esperienziale

17,15–17,30 Chiusura della giornata

Domenica 23 febbraio

09,30-10,00 Apertura della giornata

10,00–11,00 Capacità di autorivelarsi

11,00–12,00 Esercizio esperienziale

12,00–12,10 Pausa caffè

12,10-13,00 Confronto e Soluzione dei conflitti - Esercizio esperienziale

13,00-14,00 Pausa pranzo

14,00–15,00 Barriere alla comunicazione

15,00–16,00 La relazione e La comunicazione nella relazione

16,00–16,10 Pausa caffè

16,10–16,30 Relazione disfunzionale e relazione funzionale

16,30–17,15 Esercizio esperienziale

17,15–17,30 Chiusura del Workshop


LA PAURA

“COME RICONOSCERLA e come VINCERLA”

“con la Psicoterapia e la Floriterapia”

Seminari/incontri formativi-esperienziali


Gli incontri si terranno presso l’Associazione Culturale "Nimloth", in Via Germanico, 107 - ROMA, nei giorni 20 ottobre e 3 novembre prossimi dalle ore 10.00 alle ore 17.30

Gli incontri saranno condotti da Bruno Maietta (che tratterà questa emozione dal punto di vista psicologico e psicoterapeutico) e da Daniela de Vincentiis, che ne parlerà dal punto di vista della floriterapia.

Gli incontri si svolgeranno con la modalità dei Gruppi d’Incontro. In questo spazio le persone che credono nel valore e nella dignità dell'individuo, possono incontrarsi e condividere le esperienze, gli interrogativi personali, i problemi e le soddisfazioni, la creatività.

La paura è un’emozione molto diffusa nella nostra società.

Abbiamo paura degli inizi e delle conclusioni; di cambiare e di “rimanere bloccati”; del successo e del fallimento; di vivere e di morire; di farci valere, dell’intimità, di essere soli, di invecchiare, di parlare in pubblico, delle malattie, dei rifiuti, ecc.

Lo scopo di questi incontri è quello di fornirti alcuni strumenti atti a migliorare la capacità di affrontare ogni situazione, consentendoti di passare da una condizione di sofferenza, paralisi e depressione, a una di potere personale, energia e vigore.

Potrai renderti conto, con sorpresa, che l’incapacità di affrontare la paura non deriva sempre da un problema psicologico ma che, nella maggior parte dei casi, è un problema di educazione e che, rieducando la mente, si può accettare la paura come un semplice fatto della vita e non come un ostacolo al successo.

Apprendendo e mettendo in atto determinati accorgimenti, è possibile disimparare gli atteggiamenti che ci tengono prigionieri di tante insicurezze e cominciare a vedere il mondo come un luogo meno minaccioso e capace di apportare gioia e sperimentare il significato dell’amore.

Ti renderai conto che non sei solo, che esistono molte altre persone che lottano contro i tuoi stessi ostacoli, dei quali il principale è la paura.

Una parte del seminario sarà infine dedicata alla visione olistica dell'uomo, alla filosofia di Bach e ad alcuni fiori. In tal modo ti potrai avvicinare ad un ulteriore strumento capace di lavorare sulla paura. Vedremo in particolare come e a che livello agiscono le essenze floreali. I fiori agendo sui corpi sottili, a livello aurico, ci accompagnano dolcemente e semplicemente nel cammino di evoluzione personale.

Per ricevere ulteriori informazioni o per prenotarsi chiamare

Bruno al 338 5401800 o Daniela al 338 2904337

oppure..
b.maietta@inwind.it
ddevincentiis@gmail.com






CORSI


Corso di Training Autogeno



Sabato 1 febbraio 2014 presso la palestra "Sport Village", inizierà un nuovo Corso di Training Autogeno.

Il Corso sarà strutturato in dieci incontri della durata di un’ora ciascuno e si svolgerà tutti i sabato dalle ore 09.30 alle ore 10.30.

E’ prevista la frequenza di un numero massimo di dodici persone ed è possibile prenotarsi entro il giorno 25 gennaio 2014.

Per ricevere ulteriori informazioni o per prenotarsi chiamare il 3385401800 oppure.. b.maietta@inwind.it

La palestra si trova in vIa Emilio Zago, Parrocchia di S. Alberto Magno (Vigne Nuove).

Lo scopo del Training Autogeno è quello di indurre il rilassamento della muscolatura scheletrica e liscia, cioè quelle maggiormente bersagliata dalla scariche del Sistema Nervoso (specialmente in situazioni di stress prolungato), per ripristinare il giusto ed equilibrato tono neuro-vegetativo.

La pratica del T. A. consente di allontanare ogni pensiero disturbante, ogni attività fisica dal nostro corpo, lasciandolo libero di riorganizzare il suo giusto equilibrio.

Ecco perché, dopo una pratica di T. A. (ben eseguita e riuscita) si avverte un senso di benessere fisico: il rilassamento muscolare permette una maggiore irrorazione dei vasi periferici, generando una sensazione di calore diffuso. A livello psichico (come effetto secondario) il corpo rilassato facilita l'acquisizione della propria immagine corporea decontratta e questo, di conseguenza, genera equilibrio emotivo.

La pratica del T. A. trova applicazioni sia in Psicoterapia sia in Medicina.

IN PSICOTERAPIA


E' utilizzato come metodo per facilitare e potenziare i dinamismi psichici individuali e di gruppo. Risultati positivi sono stati riscontrati in soggetti affetti da nevrosi d'ansia (con disturbi del sonno), nevrosi d'angoscia, nevrosi fobiche, depressioni reattive e in gran parte delle sintomatologie psico-somatiche.

Possono giovare dell'ausilio della pratica del T. A. (come coadiuvante) anche alcuni disturbi comportamentali secondari, quali i tic, le balbuzie, l'insonnia, ecc.

Ottimi risultati vengono conseguiti nella profilassi ostetrica e nella conseguente riduzione del dolore da parto: R. A. T. (Training Autogeno Respiratorio).

Anche in campo sportivo il T. A. fornisce eccellenti risultati, divenendo uno dei metodi elettivi per la riduzione della risonanza emotiva e dell'ansia nell'atleta, prima di una gara.

IN MEDICINA


La pratica del T. A. si è riscontrata particolarmente utile, come coadiuvante, nel trattamento di pazienti affetti da disturbi cronici quali: gastrite, colon irritabile, anoressia, disturbi della deglutizione, nausea e vomito.



GRUPPI D'INCONTRO



dal 8 marzo 2013

INCONTRI DEL VENERDI'


Bruno Maietta propone una serie di incontri di gruppo a tema libero.Per motivi di spazio, è prevista la partecipazione massima di 10 persone. Per questo motivo sarà gradita una comunicazione di partecipazione entro il mercoledì precedente ogni incontro.


Gli incontri si svolgeranno presso l'Associazione Culturale "NIMLOTH",

in Via Germanico 107,ROMA

Info: 338-5401800 e-mail: b.maietta@inwind.it


Oltre le tematiche presentate di volta in volta dai partecipanti, ecco alcuni temi che saranno trattati durante gli incontri:

Ansia, Stress, Emozioni, Comunicare le emozioni, Ascolto, Confronto, Critiche costruttive e critiche manipolative,Come difendersi dalle critiche manipolative, Amore per se stessi e Amore per gli altri, Autostima, Cosa determina l’autostima, Autostima in famiglia, Autostima al lavoro, Caratteristiche di una persona con un’alta stima di sé, Caratteristiche di una persona con una bassa stima di sé, Come migliorare la propria Autostima, Assertività, Cosa significa essere assertivi (aggressività, passività, assertività), Livelli di assertività, Diritti assertivi, Cura di noi stessi, Pensiero positivo, ecc.


Il gruppo d’incontro è un’occasione particolare di apprendimento e di crescita personale che si realizza attraverso l’esperienza diretta.

E’ uno spazio dove ci sentiamo accolti, accettati, non giudicati; dove possiamo essere veramente noi stessi; dove abbiamo la possibilità di migliorare le nostre capacità di comunicazione e di rapporti interpersonali. In questo spazio le persone possono incontrarsi e condividere le esperienze professionali, gli interrogativi personali, i problemi e le soddisfazioni, la creatività. Il clima psicologico che si instaura nel gruppo permette di suscitare l'auto-comprensione ed il comportamento auto-diretto, migliorando il rapporto con se stessi, l’espressione delle emozioni, la capacità di relazionarsi col partner, con i familiari, colleghi di lavoro e amici.

Tutti i venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.30,

a partire dal 8 marzo 2013

torna su