PSICOENERGIA - Chi è il Dottor Bruno Maietta

Dott. Bruno Maietta
Psicologo – Psicoterapeuta - Terapia energetica

 

CHI SONO

Bruno MAIETTA nasce a Caserta nel 1950.

Studi

Si iscrive al Corso di Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nell’anno accademico 1986/87 e consegue la Laurea in Psicologia Clinica e di comunità nell’anno accademico 1992/93, discutendo la tesi: “Impiego del Test Sociometrico in piccoli gruppi istituzionali”, relatore Prof.ssa Paola D’Atena, corelatore Prof. Claudio Neri.

Nella seconda sessione relativa all’anno 1993 ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e si è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 19 aprile 1995 al Nr. 5912.

Ha frequentato un Corso biennale (per complessive 80 ore) d’IPNOSI, TRAINING AUTOGENO e BIO-FEEDBACK presso l’Istituto di Ricerca e Formazione in Psicologia Clinica di Roma.

Ha frequentato un Corso triennale di Formazione, Specializzazione e Perfezionamento in Psicodiagnostica Rorschach presso la Scuola Romana Rorschach.

Ha frequentato un Corso di Formazione e Specializzazione del titolo “L’uso dello Z-Test nei contesti della Selezione Professionale” tenutosi presso la Scuola Romana Rorschach.

Ha frequentato il 22° Corso di Psicologia Applicata, organizzato dalla Direzione Generale della Leva, per la qualifica di Perito Selettore Attitudinale.

Ha partecipato alla giornata di studio integrativa al Corso di Formazione e Specializzazione alla Psicodiagnostica Rorschach dal titolo “La valutazione del Potenziale attraverso le Macchie d’inchiostro”.

Con delibera del 10-01-2000, dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, è stato autorizzato ad esercitare la professione di Psicoterapeuta ai sensi dell’art. 35 della legge 56/89.

Dal mese di febbraio 1998 al mese di febbraio 2002 ha frequentato il Corso quadriennale di Formazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Roma, correggendo la sua posizione presso l’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, iscrivendosi come psicoterapeuta ai sensi dell’art. 3 della legge 56/89.

Nel mese di aprile 2003 ha frequentato, presso il Policlinico Militare di Roma, il 1° Corso di Addestramento in Psicologia dell’Emergenza – Tecniche di Intervento in Situazioni di Crisi.

Dal mese di settembre 2007 frequenta un Corso triennale di Terapia Energetica (Pranopratica) presso la Scuola di Energia “Risveglio di Luce” di Roma.

Attività Professionale

Dal 1993 al 1997 ha svolto attività di Consulenza in sede di Perizie Medico Legali presso il Consultorio Psicologico del Policlinico Militare di Roma nelle varie attività di consulenza di tutti i Reparti ed in particolare per il Reparto di Neuropsichiatria.

Nello stesso periodo (1993-1997) ha svolto attività psicoterapeutica di sostegno nell’ambito delle attività cliniche del Consultorio Psicologico del Policlinico Militare di Roma.

Ha svolto, per oltre quattro anni, attività di ricerca, presso la Scuola Romana Rorschach, finalizzata alla standardizzazione delle Tavole Parallele al Test di H. Rorschach.

E’ iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale Civile e presso il Tribunale dei Minori di Roma.

Dal mese di settembre 1993 al mese di aprile 2000 ha svolto attività di volontariato, in qualità di psicoterapeuta, presso il Consultorio psicologico del Policlinico Militare di Roma.

Dal mese di maggio 2000 al mese di luglio 2001 ha svolto attività volontaria presso la USL RM”B” (Consultorio di Lunghezza) dove si è occupato di Corsi di Preparazione al Parto, Psicoterapia individuale e di coppia, sostegno, formazione per insegnanti e genitori, educazione alla sessualità, affettività e relazionalità agli studenti, presso le Scuole Medie.

Svolge attività professionale privata intesa alla Psicoterapia individuale e di coppia, alla Facilitazione di Gruppi d’Incontro e alla Formazione di Insegnanti e Genitori.

Svolge, sia individualmente che in gruppo, Corsi di addestramento alla pratica del Training Autogeno e altre tecniche di rilassamento, seminari sulla Comunicazione e Relazioni interpersonali e sull’Autostima.

Svolge, in ambito privato, attività di consulenza psicologica e psicodiagnostica nell’ambito della Medicina Legale.

Dal 2001 svolge attività di docente di Psicologia Clinica – Psicologia delle Realzioni - presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche – Università di Tor Vergata.

Dal 2008 svolge corsi sull’Autostima, e sulla Comunicazione e relazioni interpersonali per Adulti, presso alcuni Centri Territoriali per l’Educazione Permanente della Provincia di Roma.

Attività formativa

Ha approfondito, per una più completa formazione nel campo dell’attività psicodiagnostica, la conoscenza di numerosi test di personalità come: Z-Test, MMPI, ACL, 16PF di Cattell, Bender, Reattivo dell’albero e della Figura umana e altri.

Per l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, al fine di poter svolgere l’attività clinica e psicoterapeutica, si è sottoposto a psicoterapia individuale per complessive 180 ore presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Roma. Si è , inoltre sottoposto ad una psicoterapia di gruppo per complessive 150 ore e ad una psicoterapia individuale per ulteriori 10 ore presso l’AUXIMON di Roma;

Ha partecipato al Convegno dal titolo “La depressione, dalla diagnosi alla cura, prospettive a confronto” organizzato dall’Associazione Culturale Jacob Levi Moreno di Roma il 22 e 23 novembre 1996.

Ha partecipato al Convegno, organizzato dall’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma, dal titolo “Violenza sui minori – Abusi in famiglia”.

Nel mese di settembre 2003 ha partecipato, presso il Policlinico Militare di Roma ad un convegno relativo al Disturbo da Attacchi di Panico.

In data 01 luglio 2004 ha partecipato, presso il Policlinico Militare di Roma all’evento formativo denominato: I disturbi comportamentali nell’anziano con deficit cognitivo.

torna su